Lady Brexit. Theresa May a Downing Street

Cari amici, cari affezionati lettori di questa newsletter,
è con grande piacere che vi annuncio l’uscita di «Lady Brexit» (NR edizioni) il libro che ho scritto a quattro mani con Stefano Basilico, un bravo collega giornalista che vive a York e scrive sul Foglio, già autore di «E se Brexit?». Io e Stefano abbiamo unito le forze in una biografia ragionata del leader conservatore e premier britannico uscente, una figura in cui l’educazione e i crocevia della vita si intrecciano con la vita e la visione politica. La figlia del vicario vicina ai «dimenticati», la studentessa di geografia preoccupata più dalla dimensione locale che dai massimi sistemi.

NR edizioni è una casa editrice indipendente, nata nel 2017 dal progetto #NightReview, che produce, pubblica e distribuisce titoli di saggistica. E questo libro inaugura la loro collana Insiders, dedicata alla saggistica italiana.

Theresa May si era battuta per la permanenza ma dopo la vittoria del Leave, il primo di una serie di eventi che potrebbero segnare l’inizio di una nuova èra nel mondo, si è ritrovata a dover traghettare il suo Paese nelle acque agitate della Brexit. Lei, capitano del vascello britannico, ha l’arduo compito di unire il suo Paese e il Regno di Sua Maestà minacciato dai sogni d’indipendenza della Scozia, facendo sì che «funzioni per tutti», come spesso ripete. Per realizzare l’obiettivo, sta cercando di incamminarsi su una nuova, terza e stretta via che sappia coniugare nazionalismo e globalismo. Dopo aver più volte negato tale possibilità, ha sorpreso tutti – il suo partito, gli avversari, i giornalisti, i commentatori e l’Unione europea – annunciando elezioni anticipate. Con un obiettivo chiaro: spazzare via la potenziale «coalizione del caos» che si oppone alla Brexit, ricevendo un mandato popolare forte per realizzare il suo divorzio da Bruxelles. Tuttavia, come la Brexit l’ha portata a Downing Street, così potrebbe far naufragare la sua imbarcazione. Questo libro ripercorre gli episodi di vita privata e pubblica che hanno plasmato il pensiero di Theresa May, la figlia del vicario che oggi deve tenere unito il suo partito, il suo paese e forse anche l’ordine globale. E che si prepara alle elezioni nella speranza dell’investitura popolare che la incoroni definitivamente Lady Brexit.

Vi lascio il link per acquistare la vostra copia digitale su Amazon (se il libro vi è piaciuto lasciate una recensione) e anche il mio profilo Twitter per rimanere aggiornati sulle presentazioni (radio, televisioni, eventi) e per seguire le elezioni di giovedì 8 giugno con l’hashtag #MaratonaCarrer.

E ricordate che se non possedete un e-reader Kindle, potete leggere gli ebook acquistati su Amazon su qualsiasi dispositivo tramite la app Kindle (iOSAndroid e Windows Phone). Buona lettura.

CC BY-ND 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivatives 4.0 International License.